Test Drive

Video test drive Dacia Duster 4×4: l’economica tuttofare

Ho sempre pensato che Duster fosse un’auto economica, per chi non potesse o volesse spendere qualcosa in più per un modello Italiano o Francese… questo fino a quando iniziando questo lavoro ho avuto la possibilità di provarla in diverse forme, motorizzazioni e allestimenti, ma sopratutto, su diverse strade e tipologie di viaggio.

La Dacia Duster, lo dirò per sempre, è un’auto bilanciatissima con un rapporto qualità prezzo sopra ogni ragionevole dubbio.

Fino al giorno di questo video test drive non avevo mai provato la 4×4, quindi l’interesse era davvero molto e le cose per cui mi sono stupito non sono state poche.

Video test drive Dacia Duster

Ho pensato che la scelta migliore per una Duster 4×4 fosse portarla in montagna, tra tornanti impegnativi, paesini con l’asfalto dissestato e un buon vero fuoristrada fangoso. Durante le prime giornate con lei, complice qualche brutta idea di troppo, non nego che provai anche percorsi in offroad più impegnativi. Le specialità di Duster, però, hanno rischiato di lasciarmi a piedi quando le ho chiesto di seguire per una strada silvo pastorale un Jimny che sembrava posseduto da una Patrol. Va ovunque sì, lo confermo, ma frizione e freni non danno il meglio di loro quando le pendenze ti costringono a usarli ad altissime temperature.

Il video test drive pubblicato in questo articolo è stato girato e pubblicato sui canali ufficiali di Motorimagazine.it Tutti i diritti sono riservati a Motorimagazine. Riproduzione, modifiche o correzioni rimangono a discrezione di Motorimagazine.

Curiosità Dacia Duster 4×4

  • Dacia Duster 4×4 inseribile: a differenza di come pensano in molti, la trazione integrale della Duster, è più sofisticata del previsto. Ho scoperto con la prova che è inseribile o disinseribile tramite un semplice manettino elettronico vicino al cambio. Ciò la rende a tutti gli effetti una offroad specializzata.
  • Nuova Dacia Duster 4×4: attualmente in listino è scomparsa e riuscirà con il nuovo aggiornamento, ma niente paura, è ancora facile trovarle nuove o km0… per non parlare dell’usato che è saturo di questo allestimento, anche in ottime condizioni.
  • Vendite incredibili: il modello ogni anno, vende più di 150.000 esemplari con una cadenza e periodicità invidiabile. Pratica, economica (rispetto alla concorrenza) e con un’affidabilità difficile da ritrovare anche su mezzi più costosi.
  • Nuova Dacia Duster, la fine di un’era? Se avete visto come me le foto e le prime configurazioni di nuova Duster capirete che probabilmente un’era è finita. Ibrido, 4×4 aggiornato, interni simili alle più belle Renault e design futuristico. Spero, almeno come da promesse del brand, che il prezzo di attacco rimanga al di sotto dei 20.000 euro. In consegna dall’estate 2024.
Alessandro Paladini

Recent Posts

Mitsubishi: automobili di grande qualità

La ricerca di una nuova macchina spesso inizia dalla scelta del brand automobilistico a cui…

2 settimane ago

Range Rover Sport: il ritorno del leone dei SUV sportivi

Progettate e costruite nel Regno Unito, perché è ancora possibile fare grandi auto in Europa.…

2 settimane ago

Officine Volkswagen: perché affidarsi ai loro servizi

Tanti italiani hanno scelto di acquistare automobili Volkswagen, attratti da caratteristiche come l’affidabilità, le ottime…

2 settimane ago

Perché comprare un’automobile nelle concessionarie Nuova Comauto?

Se state pensando di cambiare la vostra auto probabilmente avrete preso in considerazione l’idea di…

4 settimane ago

Da un buon veicolo commerciale dipende la tua attività

Ed è ora di iniziare a ragionare sulla possibilità di cambiarlo. Di offerte per i…

4 settimane ago

5 consigli per scegliere una buona auto usata

Il mercato delle auto usate non è sempre facile da navigare. Offerte (apparentemente convenienti) da…

4 settimane ago