Presentata il 18 Marzo 2024, la nuovissima Audi Q6 e-tron, avrà un prezzo di partenza vicino ai 70.000 euro. Si tratta di un super SUV sportivo elettrico, ovviamente del segmento e-tron, che sarà disponibile anche in allestimento Sportback. Si inserisce a metà nella gamma composta da Q4 e Q8 e-tron già disponibili in listino. Da Porsche recupera la piattaforma già utilizzata su nuova Macan, per prestazioni e dotazioni al top del segmento.
Le dimensioni corrette non ci sono date ancora a sapere, ma prendendo ad esempio la sorella Q8 e-tron, possiamo immaginarci che si avvicineranno ai 4,8 metri di lunghezza, per 2 metri di larghezza e con un’altezza complessiva, nella versione base, che dovrebbe sfiorare i 155 cm. Basata sulla piattaforma di nuova Macan elettrica, la PPE, si definisce perfettamente come un SUV sportivo Premium.
Sempre grazie alla piattaforma in comune con Porsche, rileverà anche i dati principali di motori, ricarica e autonomia. Con l’architettura a 800 Volt ci si aspettano ricariche in meno di un’ora per tutte le batterie. Le potenze disponibili, almeno per il momento, vanteranno anche una versione e-tron RS che dovrebbe toccare i 650 cavalli. Rimane quindi sottointeso che accelerazione e velocità massima non avranno nulla da invidiare alle sorelle termiche del gruppo Audi, anche se l’autonomia, proprio a causa delle prestazioni e del peso complessivo notevole, potrebbe non superare i 500 km in ciclo WLTP.
La ricerca di una nuova macchina spesso inizia dalla scelta del brand automobilistico a cui…
Progettate e costruite nel Regno Unito, perché è ancora possibile fare grandi auto in Europa.…
Tanti italiani hanno scelto di acquistare automobili Volkswagen, attratti da caratteristiche come l’affidabilità, le ottime…
Se state pensando di cambiare la vostra auto probabilmente avrete preso in considerazione l’idea di…
Ed è ora di iniziare a ragionare sulla possibilità di cambiarlo. Di offerte per i…
Il mercato delle auto usate non è sempre facile da navigare. Offerte (apparentemente convenienti) da…