L’Abarth 595 Scorpione Oro ha un prezzo di partenza a partire da 29.200 euro. Un costo assai elevato rispetto alla gamma Abarth “standard”, che con la stessa potenza, parte da 24.700 euro. L’edizione è limitata a soli 2.000 esemplari e secondo molti, potrebbe segnare la fine della produzione per la 595 come la conosciamo oggi.
Il polverone che questa nuova uscita ha fatto tra appassionati di auto e Abartisti è davvero notevole. Le frasi principali che si leggono sui gruppi Facebook, al bar e nei raduni sono tutte di disprezzo per la povera Scorpione Oro. Stessa cosa, ma con meno gravità, era successa nei confronti della 70° anniversario (altra edizione limitata Abarth). Dobbiamo essere sinceri, non è colpa degli Abartisti… almeno non tutta. Cara Abarth, se continui a cambiare livrea senza dare nulla di realmente interessante ai clienti (lascia perdere lo scarico aperto o i cerchi disegnati da S. Francesco), ovviamente avrai contro le ire di chi possiede un tuo modello e vorrebbe potersi vantare del marchio. Logico no?
Ci piace, sì!
Dobbiamo essere sinceri non è brutta e anzi, oro e nero, sono i colori che ogni Abartista vorrebbe utilizzare per wrappare la sua auto. Considerando poi che, non siamo amanti del Tuning su auto moderne, questo modello fornisce chiavi in mano un piccolo gioiellino da garage già pronto e lucido per le foto su Instagram e i raduni di Ottobre.
La scheda tecnica della Abarth 595 Scorpione Oro ricorda molto quella della sorella minore (di pochi anni) 595 Pista.
TRAZIONE | Anteriore |
CILINDRATA | 1.368 cc |
TRASMISSIONE/CAMBIO | Meccanico/Manuale |
ALIMENTAZIONE | Benzina |
POTENZA MASSIMA | 165 cavalli |
CONSUMO COMBINATO | 6.7 L per 100 km |
Per fortuna che non si sono inventati di montare un cambio automatico, li sì che avrebbero rischiato il linciaggio.
Le migliorie promesse sono molto leggere, ma comunque, fanno capire che c’è impegno da parte di Abart per non deludere i futuri clienti. Dopo il piccolo “flop” della 70° anniversario questa versione speciale deve funzionare, punto. Ora faccio solo una domanda. Perché continuate a fare questi modelli rischiosi quando avete tolto dalla produzione la 124? Per me, una delle migliori macchine mai costruite.
Le performance promesse iniziano ad essere da vera sportiva (inferiori però alla 595 competizione). Velocità massima di 218 km/h con uno 0 a 100 km/h coperto in 7.3 secondi. La livrea è ovviamente come avrete capito, il core business di questa limited edition. Il tetto a pattern scacchi (per ricordare l’arrivo di una corsa) si intona bene con il nero e l’oro dei cerchi e dei dettagli. Bellissimo davvero lo scorpione sul cofano che sembra risalire dai parafanghi allargati.
Anche gli interni sono stati notevolmente impreziositi. Alla fine dell’articolo trovate la gallery completa dove potrete vedere sedili in pelle logati Scorpione Nero e cockpit personalizzato per rimanere in tema. I cerchi da 17” Formula sono la novità tecnica principale. Si possono scegliere sia oro, di serie, sia tutti neri con un coprimozzo d’orato, ovviamente.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti in diretta su questo modello, potete seguire il sito web ufficiale Abarth.
La ricerca di una nuova macchina spesso inizia dalla scelta del brand automobilistico a cui…
Progettate e costruite nel Regno Unito, perché è ancora possibile fare grandi auto in Europa.…
Tanti italiani hanno scelto di acquistare automobili Volkswagen, attratti da caratteristiche come l’affidabilità, le ottime…
Se state pensando di cambiare la vostra auto probabilmente avrete preso in considerazione l’idea di…
Ed è ora di iniziare a ragionare sulla possibilità di cambiarlo. Di offerte per i…
Il mercato delle auto usate non è sempre facile da navigare. Offerte (apparentemente convenienti) da…