Fra i marchi che nel nuovo decennio si sono impegnati di più per mettere atto alla rivoluzione elettrica non si può non citare Nissan. Insieme a Renault e Dacia, l’alleanza Francese, la casa automobilistica si è impegnata per rimanere al passo coi tempi e offrire una gamma ibrida/elettrica continunando a produrre veicoli termici per tutti. Ora la storia cambia e il cambiamento radicale parte proprio con la Nissan Ariya che oggi vi presentiamo in anteprima su 100ttani.com Un’auto che sembra una concept, disegnata con i colori dell’alba per rappresentare la nuova era che giunge a una svolta: ecco il video del walkaround!
Un ringraziamento speciale va a Renord che ci ha permesso di vederla in anteprima nazionale: se siete interessati al modello e volete provarla appena sarà disponibile nei listini, ecco il link giusto!
Non esiste ancora un dato ufficiale dichiarato dalla casa, ma noi di 100ttani, siamo riusciti a scucire qualche informazione in concessionario. Il prezzo di partenza della Nissan Ariya sarà probabilmente di circa 45.000 euro. Un costo contenuto considerando qualità, innovazione e prestazioni che serve per colpire forte la concorrenza Europea e soprattutto Americana. Considerando incentivi statali (sempre in aumento) e altri bonus per le auto elettriche potremmo vedere delle Ariya immatricolate a meno di 30.000 euro.
Si tratterà quindi di un’auto per la fascia media dei clienti automotive, ma questo ve lo possiamo assicurare, con una qualità che abbiamo toccato con mano e che non ha nulla a che invidiare alle super premium EV.
Vederla per la prima volta dal vivo è stato davvero emozionante. Tutta la vettura ha delle forme inedite e speciali per il segmento in cui entra, ma il frontale è una rosa di dettagli che lascia sbalorditi. Si nota la pesantezza delle forme che ritroviamo su altri suv elettrici, ma nel complesso, qui sta davvero bene e irrobustisce una figura che se fosse stata snella avrebbe perso molto del suo appeal.
Le dimensioni della Nissan Ariya sono: lunghezza di 4,59 metri per 185 cm di larghezza totale con un’altezza che sfiora i 166 cm. Una struttura quindi con un buonissimo passo di quasi 2,8 metri che permette sia una corretta configurazione della trazione integrale ma soprattutto uno scarico a terra della coppia elettrica nel modo più sicuro possibile. Il bagagliaio raggiunge con la trazione anteriore i 468 litri, scendendo però a 415 con l’integrale. Una perdita di spazio a cui siamo abituati e che sarà ridotta soltanto con un grande passo avanti nell’industria delle batterie e delle power-unit EV.
Interni minimal che così allestiti riescono a dare spazio a 5 passeggeri più relativi bagagli. Un salotto con finiture premium che riprendono il design degli esterni e che si sviluppano con i sedili Zero Gravity studiati appositamente per aumentare l’aria a gambe e testa dei passeggeri.
La plancia è costruita per stupire. Ci vorrà del tempo per potervi descrivere pienamente la tecnologia, l’infotainment e le dotazioni che compongono tunnel centrale e cockpit, ma per il momento, possiamo dire che abbiamo toccato con mano tasti a sfioramento sotto a inserti in legno, tablet centrali super reattivi e altre diavolerie che solo un’auto così può avere!
Interessante lo spazio sotto ai sedili anteriori completamente cavo: una soluzione di design e spaziale all’interno dell’abitacolo che generalmente si ritrova soltanto nei veicoli commerciali e nelle Hypercar e oneoff, ma che ora viene fornita a qualsiasi cliente della Ariya.
Ci sono 5 versioni che saranno commercializzate della Nissan Ariya, per aiutarvi a capire meglio il listino ecco una tabella dedicata. (Autonomia, nome e dimensioni delle batterie sono i fattori più influenzanti nell’acquisto di un’auto elettrica in Italia).
Modello | Batterie | Autonomia in WLTP |
Ariya (Standard) | 63 kWh | 360 km |
Ariya (Long Range) | 87 kWh | 500 km |
Ariya 4orce (Standard) | 63 kWh | 340 km |
Ariya 4orce (Long Range) | 87 kWh | 460 km |
Ariya 40rce Performance | 87 kWh | 400 km |
La versione che merita la citazioni delle prestazioni è ovviamente la Performance. Sarà il modello di punta che non bada a spese e che sopratutto non piange fame di ricarica con un’autonomia che si mantiene di 400 km in WLTP. Lo 0 a 100 km/h sarà coperto in circa 5 secondi con 600 Nm di coppia disponibili immediatamente e 394 cavalli elettrici che innalzeranno questa Ariya nell’harem dei suv elettrici prestazionali.
L’allestimento in prova è il 4orce da 87 kWh nella sua possibile edizione di lancio e pre-release. Per un giro completo dell’auto vi rimandiamo al video Test Drive che trovate sui nostri social e sul nostro canale Youtube ufficiale.
Dare un giudizio a una vettura così fuori dagli schemi, soprattutto senza averla guidata, potrebbe sembrare prematuro; grazie all’esperienza su altri modelli simili però e unendo le tecnologie applicate alla Nissan Ariya possiamo sicuramente dire che si tratta di un modello ben riuscito per l’epoca storica in cui ci troviamo. La disponibilità in concessionario è stimata per il 2022 con ordini ufficiali che potrebbero partire già dalla fine 2021: troppo tardi? Probabilmente no per un’auto che ha così tanto da raccontare e insegnare anche se è l’ultima arrivata.
La ricerca di una nuova macchina spesso inizia dalla scelta del brand automobilistico a cui…
Progettate e costruite nel Regno Unito, perché è ancora possibile fare grandi auto in Europa.…
Tanti italiani hanno scelto di acquistare automobili Volkswagen, attratti da caratteristiche come l’affidabilità, le ottime…
Se state pensando di cambiare la vostra auto probabilmente avrete preso in considerazione l’idea di…
Ed è ora di iniziare a ragionare sulla possibilità di cambiarlo. Di offerte per i…
Il mercato delle auto usate non è sempre facile da navigare. Offerte (apparentemente convenienti) da…