Fonti interne a Maranello ci hanno lasciato trasparire che la Ferrari Omologata ha un prezzo di 2.150.000 euro. Un costo che probabilmente ha senso, sopratutto considerato il valore futuro di un esemplare unico che immortala da vicino tutta la storia della famosa 812 Superfast.
Il cliente è un grande affezzionato Ferrari proveniente dall’Europa. Lo comunica Maranello nella nota stampa uscita appena dopo la presentazione di Fiorano, il 25 settembre 2020. Una bella notizia che questa gemma lavorata non sia andata oltreoceano a sbiellarsi fra le dune di sabbia.
Il costo di una One Off è ancora più difficile da calcolare rispetto a quello di una Hypercar. Scarsità, lusso e personalizzazione sono fattori che nel futuro garantiscono un valore monetario a tutti i veicoli. La Ferrari Omologata è stata probabilmente costruita a fronte di una richiesta del cliente, o addirittura, per ricompensare un uomo o una donna che ha un garage completamente Rosso Scuderia.
Le principali differenze dalla 812 Superfast si vedono e non si sentono. Parliamo infatti di una One Off che è stata concepita per brillare nel design, e non, nella rivoluzione tecnica. La livrea racing spicca su tutta la carrozzeria e accentua le linee completamente riprogettate. Ci sono voluti quasi due anni dai bozzetti alla messa in strada ufficiale. Le uniche cose realmente prese e montate della 812 Superfast sono il parabrezza e i fanali anteriori.
Il motore è il classico V12 da 6,5 litri di potenza della 812. Si tratta di una power unit che può erogare 800 cavalli di potenza. Non ci è dato a sapere se ci sono state upgrade o modifiche meccaniche a questo componente, ma con tutta probabilità, la potenza potrebbe essere stata alzata a quasi 950 cavalli. La velocità massima sarà certamente superiore ai 350 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che potrebbe scendere sotto i 2,9 secondi della Ferrari 812 Superfast.
Inconfondibile anche il sound della Ferrari Omologata, sentito per la prima volta nel circuito di Vairano, ha stupito per la sua profondità già dai bassi regimi. Il classico V12 Ferrari è riuscito di nuovo a stupire, anche sta volta, senza ritocchini allo scarico.
Omologata, come le piccole Formule 1 stradali che ogni anno il cavallino mette su strada per stupire il mondo. Omologata come i 70 anni di auto di serie a Maranello, con un successo globale.
Per guardare tutte le foto scorri qui sotto le pagine.
La ricerca di una nuova macchina spesso inizia dalla scelta del brand automobilistico a cui…
Progettate e costruite nel Regno Unito, perché è ancora possibile fare grandi auto in Europa.…
Tanti italiani hanno scelto di acquistare automobili Volkswagen, attratti da caratteristiche come l’affidabilità, le ottime…
Se state pensando di cambiare la vostra auto probabilmente avrete preso in considerazione l’idea di…
Ed è ora di iniziare a ragionare sulla possibilità di cambiarlo. Di offerte per i…
Il mercato delle auto usate non è sempre facile da navigare. Offerte (apparentemente convenienti) da…