Mer. Dic 18th, 2024
Compleanni-museo-HZERO-Firenze

Celebre e ammirata in tutto il mondo per essere la culla del Rinascimento italiano, Firenze rappresenta una delle mete più affascinanti e gettonate nel nostro paese e in Europa. Grazie al suo centro storico particolarmente compatto e facilmente percorribile a piedi, si tratta di una destinazione all’interno della quale vige un perfetto equilibrio tra la maestosità dei monumenti e l’accessibilità di un luogo che, di fatto, risulta essere molto a misura d’uomo, dove ogni scorcio è madido di magia, arte e storia, grazie a capolavori straordinari che ne impreziosiscono il paesaggio urbano e attraggono visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Al di là del suo prestigio culturale, Firenze si distingue anche per la sua capacità di accogliere famiglie e viaggiatori di ogni età, grazie ad una proposta turistica molto diversificata con cui poter soddisfare gli interessi di grandi e piccoli, tra esperienze educative, momenti di svago e relax e full immersion culturali. Insomma, Firenze è perfetta per chi è in cerca di una vacanza dinamica e ricca di emozioni, rivelandosi come una meta ideale per una famiglia desiderosa di ampliare gli orizzonti dei figli sin dalla tenera età. Scopriamo, nelle prossime righe, alcune idee per un itinerario perfetto per grandi e piccoli con cui godere a pieno delle bellezze fiorentine.

Museo del treno in miniatura

Un Museo a Firenze che vale la pena di visitare insieme ai propri figli è quello cel treno in miniatura. Si tratta di un’attrazione perfetta per gli appassionati di modellismo e, nella fattispecie, di plastici e miniature ferroviarie. In questo museo, i visitatori hanno la possibilità di ammirare complessi modelli di treni in scala, perfettamente dettagliati e assistere ad interessanti dimostrazioni del loro funzionamento. Si tratta di un’esperienza educativa unica nel suo genere, capace di coinvolgere ed offrire uno sguardo sul mondo dei trasporti, stimolando la curiosità dei più piccoli e non solo.

Piazza della Signoria e Loggia dei Lanzi

Come già precedentemente accennato, Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto. Tra i monumenti più belli che si consiglia di visitare durante la propria permanenza fiorentina, dunque, non possiamo non menzionare Piazza della Signoria e la splendida Loggia dei Lanzi, dove poter rimanere incantati dalle maestose statue come il Perseo di Cellini. Le famiglie possono approfittare di questo logo iconico per poter godere di una full immersion storica e documentarsi sulle curiosità racchiuse da questo luogo così suggestivo.

Passeggiata sul Ponte Vecchio

A prescindere dalla tipologia di itinerario che si intende vivere, un must per ogni visita a Firenze che si rispetti è una passeggiata sullo spettacolare Ponte Vecchio. Si tratta di una location affascinante, caratterizzata dal panorama prezioso sul fiume Arno. Un momento ideale per scattare foto ricordo e raccontare ai più piccoli la storia di questo antico ponte, dei suoi scenari meravigliosi e delle storie che custodisce, data la sua elevata caratura per l’ispirazione che ha fornito ai grandi protagonisti del Rinascimento.

Giardino di Boboli

Creare un itinerario completo a Firenze richiede la considerazione di diversi fattori, specie in relazione alle location che si intendono visitare. Chi viaggia con la famiglia potrebbe pensare di trascorrere qualche ora nello splendido parco storico del Giardino di Boboli, situato dietro Palazzo Pitti: un luogo perfetto per una passeggiata all’aria aperta, dove poter esplorare sentieri tra fontane, statue e grotte artistiche. Ancora, i genitori trovano nel Giardino di Boboli un luogo perfetto dove potersi rilassare, immersi nella natura e nella bellezza architettonica rinascimentale che contraddistingue il capoluogo toscano e le meravigliose attrazioni con cui impreziosisce i viaggi dei turisti.