Il mercato delle auto usate non è sempre facile da navigare. Offerte (apparentemente convenienti) da privati sui siti internet, proposte (imperdibili soltanto sulla carta) di concessionarie indipendenti e qualcosa che invece potrebbe e dovrebbe attirare l’attenzione di chi sa cercare.
In questa guida ti proponiamo 5 consigli per la tua prossima auto usata: una scelta conveniente, ma che deve essere formulata seguendo dei precisi canoni, pena il perdere tempo, ma soprattutto denaro.
1. Oltre la convenienza di primo impatto
Non è il prezzo l’unica cosa alla quale dovresti guardare. Online puoi certamente imbatterti in offerte imperdibili, a prezzi stracciati e tra le altre cose per veicoli nuovi o con pochi chilometri sulle spalle.
La contraffazione di certi dati è però possibile e ci sono gruppi ben organizzati che sono dediti proprio a questo tipo di pratiche.
Anche quando poi non c’è volontà di gabbare il prossimo, c’è la possibilità che il venditore non abbia alcuna idea dell’effettivo stato del veicolo.
2. C’è anche l’usato garantito
Magari non lo conoscevi, magari lo hai trovato leggermente più caro e per questo hai finito per desistere. Le offerte di auto usate garantite sono però sempre da valutarsi: il valore aggiunto della copertura per i guasti è enorme, e anche se dovessi finire per spendere qualcosa in più in fase di acquisto, sarà un ottimo investimento.
I veicoli purtroppo subiscono guasti e questi sono molto più frequenti quando la vettura ha già percorso un discreto numero di chilometri.
I brand che offrono invece usato garantito possono proporti veicoli con copertura e soprattutto che non abbiano guasti in corso oppure nel prossimo futuro: vengono verificati da meccanici specializzati, che hanno tutto l’interesse a rimettere a posto il veicolo, perché sarà responsabilità del loro datore di lavoro coprire eventuali interventi futuri.
3. Se puoi, provalo
Anche se non sei molto esperto di vetture, una guida su strada potrebbe toglierti molti dubbi sul veicolo che stai per acquistare, o metterti le proverbiali pulci nell’orecchio che potrebbero salvarti da un pessimo affare.
Quando il venditore si rifiuta di farti fare un test, è sempre un campanello d’allarme di cui tenere conto.
4. Controlla la documentazione e la storia del veicolo
Acquistare un’auto usata significa anche verificare che la storia del veicolo. Carta di circolazione, ma possibilmente anche qualunque altro tipo di documento potrebbe essere utile per capire cosa è accaduto nel passato della vettura che ti appresti ad acquistare. Richiedi sempre anche il libretto di manutenzione, che deve riportare tutti gli interventi effettuati sul veicolo, comprese le revisioni e anche possibilmente i tagliandi. Controlla che i chilometri riportati siano coerenti con le condizioni dell’auto e, se possibile, richiedi un certificato di controllo dei chilometri, per evitare brutte sorprese.
5. Fai i conti
Quanto costerà mantenere quel veicolo in futuro? Il calcolo deve essere fatto sia in relazione alla marca e al modello (e alla cilindrata), sia in relazione allo stato del veicolo.
Se possibile, fatti aiutare da un meccanico di fiducia, che ti permetterà di avere anche l’aiuto di un occhio più esperto e tecnico.